giovedì 29 gennaio 2009

Tesi di laurea in lingua inglese

Di seguito il testo di un'iniziativa che abbiamo promosso da tempo, presenteremo la proposta al prossimo Consiglio di Facoltà di Febbraio.
Noi abbiamo proposto l'iniziativa ma, stiamo raccogliendo le adesioni degli altri rappresentanti degli studenti, sia in Facoltà che agli organi maggiori.

OGGETTO: Regolamentazione tesi di laurea in lingua inglese

Registriamo che un crescente numero di studenti universitari chiede di poter presentare la tesi di laurea, indifferentemente triennale o magistrale, in lingua inglese.
Vorremmo pertanto porre all'attenzione del Consiglio di Facoltà la questione.
Risulta necessario affrontare e regolamentare l'argomento, abbandonando una dialettica difensiva di una presunta “italianità” della tesi.
Noi e i nostri colleghi, una volta finito il ciclo di studi, ci troviamo ad affrontare un mercato del lavoro europeo, talvolta mondiale, senza certezze o appigli.
Pertanto, poter vantare nel proprio curriculum un elaborato importante come la tesi, scritto in lingua inglese, può rappresentare una carta in più a nostro favore.
Confrontando i regolamenti per le tesi di altri atenei italiani, non siamo stati sorpresi nel registrare che diverse università danno esplicitamente questa possibilità, una per tutte: la Bocconi di Milano.
Chiediamo dunque al Consiglio di aggiornare così il regolamento: “ la tesi di laurea può essere redatta in lingua italiana o inglese ed il riassunto deve essere redatto nella stessa lingua della stesura della tesi”.
E' evidente che parallelamente bisognerà garantire anche un controllo sulla qualità dell'inglese nell'elaborato, ma siamo certi che i professori di lingua inglese presenti nella nostra facoltà potranno assolvere senza difficoltà a questo compito.


I rappresentanti degli studenti di Scienze Politiche

Nessun commento: