giovedì 19 marzo 2009

Consiglio di Facoltà dell'11 marzo 2009

Torniamo alle vecchie abitudini di un tempo, e vi raccontiamo quello che è successo nell'ultimo Consiglio di Facoltà, svoltosi l'11 Marzo. L'ordine del giorno previsto era bello corposo e le discussioni accesesi non sono state da meno, vista l'urgenza di alcune decisioni da prendere e delle condizioni in cui si trova attualmente l'Università italiana. Dopo l'approvazione del verbale dello scorso CdF, il preside, Prof. Scarciglia, ha riassunto un po' quello che era stato l'intervento del Magnifico Rettore Francesco Peroni (intervenuto allo scorso CdF di febbraio), sottolineandone la schiettezza, ma anche le riflessioni e gli avvertimenti che è bene tenere a mente per il futuro: ancora una volta dovremo attendere le prossime decisioni governative, per capire se e come l'Università cambierà, se e come sarà possibile continuare a fare ricerca e a studiare.
È stato poi letto un documento presentato dai Ricercatori della nostra facoltà; il Prof. Andreozzi ha preso la parola e, a nome di tutti i ricercatori, ha presentato alcune richieste precise: la retribuzione dell'attività didattica dei ricercatori (che non è obbligatoria, ma all'interno della nostra facoltà rappresenta una risorsa irrinunciabile), la convocazione di un CdF straordinario (deciso per il 25 di questo mese) per discutere approfonditamente dei problemi dell'Università e una proposta formativa e di dibattito per noi Studenti, per sensibilizzarci e per farci capire quello che sta realmente succedendo. Un esempio?! Stando alla situazione attuale, il nostro Centro Servizi di Trieste rischia la chiusura in giugno (termine in cui si decideranno anche i provvedimenti finanziari che riguarderanno l'università), sempre se non arriverà prima qualche altro provvedimento di emergenza in suo soccorso. Legato a queste problematiche, martedì 17 Marzo si terrà nella Sala Atti della nostra facoltà il seminario "Ricerca(tori): stato e prospettive a UniTs", per avere un quadro generale delle condizioni del nostro ateneo e soprattutto maggiore informazione.

Il Consiglio di facoltà è proseguito con la nomina di due nuovi docenti a contratto del Sid, il Prof. Alessandro Fontana di Valsalina per il corso di Storia Politica e Diplomatica dell'Asia Orientale e la Prof.ssa Chiara Pagnotta, per il corso di Storia ed Istituzioni dell'America Latina. È stata inoltre fissata la data per la sessione di laurea suplettiva, per il prossimo 17 Settembre. Come Rappresentanti degli Studenti abbiamo formulato una richiesta formale: tra il 3 ed il 5 aprile a Trieste si terranno i lavori preparatori di una sessione del G8 che si terrà poi a Siracusa. Abbiamo richiesto l’impegno della nostra facoltà per dare la possibilità ad un gruppo di studenti goriziani e triestini di assistere ai lavori.
Si è aperta poi una discussione dai toni accesi per quanto riguarda la nomina dei Cultori della Materia: il nostro regolamento, creato nel 2002, prevede alcuni requisiti specifici (laurea nella materia di interesse; punteggio di laurea pieno e lode; pubblicazioni a carattere scientifico), che verranno però modificati o per lo meno resi più idonei a quelli che sembrano i pareri e le richieste della docenza.

In chiusura è stata data lettura della lettera scritta dai ragazzi del secondo anno specialistico Sid, indirizzo economico, rivolta al nostro Consiglio di Corso di Laurea, al Consiglio di Facoltà e al Magnifico Rettore. È stato promesso di porre rimedio agli attuali problemi di orario che i nostri compagni di corso lamentano e il prof.Meyr si è assunto personale impegno affinché la situazione si normalizzi. Inoltre, il Prof. Scarciglia ha riconfermato il suo impegno a voler garantire la pubblicazione dell'orario delle lezioni, e la suddivisione dei corsi nei semestri per il prossimo anno accademico, entro la fine di giugno.

Elisa Trevisan

Nessun commento: