martedì 24 giugno 2008

lettera Gabassi

Cari voi, pubblichiamo la lettera inviata al Preside Gabassi. Abbiamo rinnovato le nostre richieste e sollecitato qualche promessa che ci era stata fatta(vi ricordate il wireless?). Appena possibile pubblicheremo anche la risposta del Preside.
buone cose,
Federico



Egr. Prof. Gabassi,

Le scrivo a proposito dei risultati emersi dal sondaggio condotto dal nostro giornale di corso di laurea “Sconfinare”.
Dal questionario emergono risultati significativi sotto molti aspetti, anche per il vasto campione di studenti sottoposto alle domande, 317.
Quelli che mi hanno colpito di più sono tre.
Il primo riguarda la provenienza regionale dei miei colleghi, risulta evidente infatti che il corso soffre oggi, più che in passato, di un processo di regionalizzazione o poco più. Il 70% degli intervistati proviene dal Friuli Venezia Giulia e dal confinante Veneto. È preoccupante, se si pensa che fino a qualche anno fa si creavano colonie di ragazzi provenienti da tutta Italia, come emerge dalla composizione delle classi della specialistica. Preoccupa questo per la proiezione internazionale che il nostro corso di laurea ricerca. In questo senso, penso, sarebbe importante proseguire l’iniziativa pubblicitaria del SID nelle scuole e nelle fiere di orientamento che si tengono ovunque in Italia, e rinnovo la nostra disponibilità a costituire “task force” studentesche che tornino nei propri licei a presentare il corso.
Il secondo aspetto riguarda la mensa, il 37% degli intervistati ha segnalato come primo problema da risolvere l’attivazione di questo servizio. Il bar, dove possiamo appena prendere un panino riscaldato o un’insalata, chiude alle 18 e il sabato non apre, risultando insoddisfacente ai nostri bisogni. Noi rappresentanti al Consiglio degli Studenti abbiamo già contattato i rappresentanti all’Erdisu per far presente il problema, ma è chiaro che serve un Suo impegno in prima persona per risolvere la questione.
In terzo luogo, il servizio internet senza fili segue immediatamente con il 23% dei richiedenti. Richieste che in realtà sono molte di più, poiché, potendosi scegliere una sola risposta, ci si è divisi tra le diverse urgenze che ci sono. Il wireless, si ricorderà, ci era stato detto “non sarà attivo prima del 15 giugno”. In effetti fino al 15 non è stato attivato, oggi siamo al 23 e non mi risulta ci siano stati grandi cambiamenti. Sollecitiamo ancora l’attivazione di tale servizio.
Il cahier de doléance che viene fuori dal questionario è molto più ampio, ma è mio compito fare una sintesi delle priorità. Credo siano quelle che ho elencato.
Priorità ancora più urgenti se si pensa che le ultime statistiche ci vedono prima facoltà in Italia, con l’evidente effetto trascinatore che ha avuto il SID per tutta la facoltà. Non possiamo certo peccare adesso della mancanza di un servizio mensa o di una semplice rete wireless.
In attesa di una Sua risposta, colgo l’occasione per porgerle distinti saluti.


Federico Nastasi
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche,
Gorizia

Nessun commento: