mercoledì 5 novembre 2008

Consiglio di Facoltà, 5 novembre 2008

Oggi è stata la giornata di insediamento del nuovo Preside, Prof. Roberto Scarciglia, che ha introdotto la seduta riportando il suo programma di intenti. Da sottolineare i numerosi accenni fatti a Gorizia e al Sid, e al “patto con gli studenti” che intende essere uno strumento di concertazione tra noi studenti e la presidenza della facoltà: tra l'altro, si prevede anche la programmazione dei corsi-con il nome dei docenti-già a giugno, evitando così di arrivare a ridosso dell'inizio delle lezioni con buchi e punti interrogativi. Insomma, questa nuova presidenza sembra iniziara con il piede giusto.

Riguardo al lettorato di francese per il I anno, è previsto un finanziamento d'urgenza degli organi maggiori dell'università-CdA e Senato Accademico-per fare partire il lettorato durante l'anno in corso:matricole, non disperate!

Grande conquista di questa seduta è stata il finanziamento di 4 corsi per il Sid, per il II semestre:
lingua russa I,
storia dei paesi latinoamericani,
scienza delle finanze,
portoghese I.
I corsi, proposti da noi in un precedente incontro con il Preside, sono finanziati con il fondo che la facoltà riserva agli studenti.

Il Prof. Cesare La Mantia ha comunicato che si sta impegnando per attivare una collaborazione con l'università di Scienze internazionali e diplomatiche di Cracovia, di risposta il Preside ha attivato un'alta collaborazione-imitando il modello già esistente ad Economia di Trieste-con una università dell'Arkansas.

Il Prof. Gabassi ha chiesto al consiglio la possibilità di allargare il numero di posti previsti per il test d'ammissione per la nostra specialistica, a 30 studenti-al momento i posti sono 20-,visto il sovrannumero di domande. Il consiglio valuterà, tenendo fermo il numero dei 120 immatricolati per ogni anno.

Riguardo alla questione biblica del riordiono dei piani di studi, al precedente consiglio avevamo presentato una domanda di integrazione dell'esame di diritto privato al posto di statistica. Lo stoico Prof. Sussi, che si occupa del riordino da diversi mesi, ha fatto notare che questo farebbe saltare l'equilibrio crediti/numero esami. Si è trovata una soluzione che permette di mantenere ENTRAMBI gli esami, diritto privato e statistica, inserendo quest'ultima come secondo modulo di una seconda materia affine.

E questo è tutto, il consiglio è durato quasi due ore. Poi siamo tutti andati all'inaugurazione dell'anno accademico, dove tra l'altro il presidente del consiglio degli studenti Paolo Prelazzi ha tenuto un buon discorso denunciando i rischi della legge 133 per l'università.
Lunedì 10 ci sarà un'intera giornata dedicata alle lezioni in piazza a Gorizia, appena possibile pubblicheremo il programma dettagliato.
Buone cose,

Federico Nastasi
Attilio Di Battista
Elisa Trevisan

Nessun commento: